In un Paese come l’Italia, in cui la maggior parte delle attività è svolta da PMI, sapere come funziona l’acquisizione di un’azienda è di fondamentale importanza.
Difatti, sebbene azioni come l’acquisizione di aziende possano sembrare eventi poco probabili, in realtà, nel nostro Paese questa operazione interessa diverse realtà. Vendere e acquistare un’azienda, infatti, è un processo che spesso si rivela l’unica strada percorribile per salvare un’impresa.
Visto l’importanza che tale azione riveste, in questo articolo andremo ad approfondire ulteriormente l’argomento. Se sei un imprenditore, infatti, conoscere nel dettaglio questo strumento strategico potrebbe rivelarsi utile sotto diversi aspetti. Vediamoli assieme.
Acquisizione di società: ideale per incrementare il valore aziendale
Come accennavamo poco fa, con l’acquisizione d’azienda si intende un processo attraverso cui una società ha la possibilità di acquisirne un’altra sotto sé.
Per una data impresa, acquisire un’azienda significa poter incrementare il proprio valore Tuttavia, affinché tale obiettivo sia possibile, l’acquisizione di una società deve essere eseguita tenendo in considerazione vari aspetti.
Le imprese che possono essere acquisite, infatti, non sono tutte uguali e alcune possono dare benefici maggiori rispetto ad altre. Per questo prima di acquisire una società bisogna:
- esaminare l’azienda oggetto d’acquisizione
- eseguire un’analisi approfondita delle alternative possibili
- determinare il valore dell’azienda da acquisire ed, eventualmente, negoziare una cifra con il cessionario
- Due Diligence
Perché eseguire l’acquisizione di un’impresa
I motivi per i quali un imprenditore può optare per l’acquisizione di una società sono davvero numerosi. Questa attività, infatti, è qualcosa che può portare grandi benefici sia a chi decide di acquisire una nuova realtà, sia all’impresa che viene ceduta.
Quest’ultima, infatti, la maggior parte delle volte viene acquisita da altre ditte perché sta affrontando un momento particolarmente critico e passare sotto un’impresa più grossa e che funziona bene può garantirle la sopravvivenza.
Dall’altro lato, chi esegue acquisizioni di aziende, solitamente lo fa per ampliare il plateau di clienti, per diventare un corrente più forte nel proprio mercato di riferimento, per ridurre i costi di produzione o, ancora, per incrementare la qualità dei propri prodotti.
Se pensi che alla tua ditta l’acquisizione di un’azienda possa apportare uno dei benefici che abbiamo elencato qui sopra, dai un’occhiata agli annunci delle aziende in vendita che vengono quotidianamente pubblicati sulla bacheca di B2Scout.
Sul nostro portale, puoi trovare il giusto affare in pochi semplici click!