Come acquistare un ristorante: consigli professionali

Come acquistare un ristorante

Sei intenzionato ad acquistare un ristorante, ma sei indeciso se avviarne uno nuovo oppure acquisirne uno già avviato? Questo articolo ti aiuterà a fare la scelta con maggior consapevolezza.

Scegliendo di acquisire un ristorante già avviato, si potrà risparmiare su tempi e costi. Così, acquistando un’attività commerciale che possiede già attrezzature, licenze, clientela, personale e contatti con fornitori si dovrà pagare unicamente l’avviamento. Questo è davvero il modo più conveniente e più veloce per aprire un ristorante?

Conviene aprire un ristorante oggi?

Un ristorante già avviato, e quindi già dotato di attrezzature, arredi e personale, deve scontrarsi con le nuove regole, i nuovi standard e con i nuovi mercati che, molto probabilmente, avranno ripercussioni importanti sulla nuova attività.

Un esempio, sono i servizi d’asporto e di consegna a domicilio che, dopo il 2020, hanno portato una domanda sempre crescente e che ancora adesso continua ad aumentare. Oggigiorno, una parte dei consumatori predilige mangiare nei ristoranti, ma allo stesso tempo, vi è una parte consistente di persone che preferisce mangiare il proprio pasto a casa, approfittando della consegna a domicilio o del servizio d’asporto.

Detto ciò, conviene comprare un ristorante già avviato al giorno d’oggi? La risposta, ovviamente, dipende da numerosi fattori. Non sempre l’acquisto di un’attività commerciale già avviata permette di risparmiare soldi e di diminuire la quantità di lavori nel locale, anzi, molto spesso capita di dover spendere comunque una notevole somma di denaro per renderlo a norma oppure semplicemente per rinfrescarlo.

Come si compra un ristorante

Come in tutte le attività, anche per l’acquisto di un ristorante è necessario seguire un iter burocratico. Di seguito elenchiamo i passaggi:

  • Iscriversi alla Camera di Commercio;
  • aprire la partita IVA;
  • iscriversi all’Inps ed all’Inail;
  • frequentare i corsi SAB (somministrazione alimenti e bevande) e HACCP. Questi corsi garantiscono la formazione necessaria per possedere tutte le conoscenze commerciali, fiscali ed alimentari;
  • presentare la Scia al Comune;
  • ricevere l’autorizzazione dall’ASL sul rispetto delle norme per i requisiti strutturali e funzionali;
  • richiesta all’ufficio del commercio comunale della Licenza commerciale.

Infine, un passaggio non obbligatorio ma necessario in caso di vendita di alcolici, è la comunicazione all’agenzia delle dogane.

Che fare prima di acquistare un ristorante?

L’acquisto di ristoranti, come di qualsiasi altra attività commerciale, deve essere ben ponderato e ragionato, in modo da evitare investimenti in attività di difficile successo.

Prima di scegliere quale attività acquistare, bisognerebbe effettuare un’analisi preventiva, evitando di procedere alla cieca e con il rischio di non avere spazio nel mercato e portare al fallimento l’attività in poco tempo. Principalmente, i fattori da tenere in considerazione nell’analisi preliminare sono:

  • Posizione: il luogo in cui avviare l’attività è una variabile chiave del suo successo. Non è fondamentale che il ristorante si trovi in grandi città, ma è necessario che sia in una posizione facile da raggiungere.
  • Clientela: il successo dell’attività è dovuto in larga parte alle abitudini, alle necessità e ai gusti dei clienti potenziali. Se l’offerta del ristorante segue le idee e i gusti dei consumatori, sicuramente avrà un riscontro maggiore e potrà ottenere un maggiore afflusso di persone. Un esempio potrebbe essere la scelta di prevedere alcune pietanze per persone con diete particolari, per esempio vegetariani, oppure con allergie, per esempio celiaci. Questa scelta porterà le persone che hanno queste particolari necessità a conoscere il ristorante e a frequentarlo in caso di giudizio positivo.
  • Competitor: per capire cosa cercano i clienti è molto utile guardare come si comportano le attività simili nelle vicinanze. In questo modo, si potrà capire quali errori non fare e dove ci sono delle possibilità di mercato non ancora sfruttate.

Valutazione del ristorante da acquistare

Prima di comprare un ristorante, bisogna tenere in considerazione anche altri aspetti fondamentali, specialmente se il ristorante che decidete di acquistare non è nuovo. Tra i vari controlli, ad esempio, rientrano il possesso di tutte le autorizzazioni e i permessi necessari per svolgere l’attività.

Un altro fattore fondamentale è dato dalla struttura e dai beni al suo interno perché, soprattutto in caso di un’attività avviata già da molto tempo, è possibile che il locale non sia più a norma oppure che abbia al suo interno delle attrezzature non utilizzabili. Di conseguenza, per sistemare l’attività sarebbe necessario chiamare dei professionisti.

Valutazione dei costi

Come abbiamo visto precedentemente, anche un ristorante avviato può avere delle problematiche che costringono l’imprenditore a dover mettere mano al portafoglio. Pertanto, è bene stare molto attenti e valutare caso per caso, senza farsi ingannare pensando che acquistare un’attività già avviata permetta di iniziare immediatamente a lavorare senza dover fare nessun lavoro.

Sicuramente, se a vendere un ristorante è un imprenditore che ha sempre gestito la sua attività al meglio, l’affare sarà conveniente e si avranno notevoli vantaggi come un’attività già pronta, una clientela fidelizzata e anche dei dipendenti che già conoscono come e con chi dovranno lavorare.

In caso, però, l’attività non sia stata tenuta al meglio e, in aggiunta, abbia una reputazione pessima, allora si dovranno tenere in considerazione le spese di sistemazione dell’attività e la possibile sfida nel dover combattere i pregiudizi relativi alla vecchia proprietà.

Per questo, a volte, può rivelarsi più conveniente avviare un’attività da zero, che sicuramente verrà ceduta a un costo minore e che non avrà a che fare con pregiudizi, ma che dovrà tenere in considerazione tutti i lavori di sistemazione, le licenze da acquisire e la sfida del creare una clientela fidelizzata.

Dove acquistare un ristorante? Trovalo su B2Scout

Sia che tu debba rilevare un ristorante o che tu voglia avviarne uno da zero, su B2Scout.com puoi trovare l’attività che più soddisfa le tue esigenze.

Vai su ristoranti in vendita, lì troverai centinaia di annunci di attività che possono essere filtrati per prezzo oppure per regione e provincia, così da avere tra le mani il locale più adatto alle tue esigenze.

Regione

Provincia

Settore merceologico

Prezzo



CERCA


filtra annunci