Una delle domande che ci si pone nel momento in cui dobbiamo vendere o comprare un’azienda è la seguente: ”quanto varrà?”
Sapere come valutare un’attività commerciale è quindi di fondamentale importanza per stabilire il prezzo della suddetta azienda.
Il valore di un’attività commerciale, infatti, non coincide solo con quello dei beni che la compongono, ma devono essere tenuti presenti anche altri elementi.
Vediamo insieme quali sono i fattori da tenere in considerazione nel momento in cui si deve effettuare la valutazione di un’attività commerciale.
Indice dei contenuti
Cosa considerare per calcolare il valore di un negozio
A determinare il valore di un’attività concorrono due tipologie di beni:
- beni materiali: comprendono i mobili e gli immobili
- beni immateriali: riguardano i rapporti tra il personale e la clientela, le scelte fatte per raggiungere un certo scopo redditizio, ma anche la reputazione del locale
Come è facile intuire, quindi, la valutazione di un’attività commerciale non è di certo semplice, ma per il calcolo del prezzo bisogna tenere conto di moltissimi fattori, sia interni che esterni.
Quando si decide di vendere o comprare un’azienda è importante che quest’ultima non venga sopravvalutata. Succede spesso, infatti, che chi vende un locale abbia una considerazione sbagliata del valore di quest’ultimo e che decida di attribuirgli un prezzo troppo elevato. La conseguenza è che sarà davvero difficile trovare un acquirente disposto a comprare l’attività.
Per non incappare in errori di questo tipo è sempre meglio affidarsi ad un commercialista Quest’ ultimo sarà in grado di prevedere in anticipo l’idea che i potenziali acquirenti si faranno del tuo locale e saprà quindi consigliarti il prezzo giusto da attribuirgli.
Come vendere un’attività?
Quando si decide di vendere la propria attività, una buona regola è quella di seguire una serie di passaggi predefiniti in modo da non lasciare nulla al caso.
La prima cosa da fare è sicuramente quella di affidarsi a dei professionisti del settore imprenditoriale. Essi sapranno dirti cosa fare per coinvolgere maggiormente i potenziali acquirenti e sapranno anche indicarti come si effettua la valutazione di un’azienda, in modo che tu riesca a cederla a un prezzo congruo al suo valore.
Il passo successivo è sicuramente quello di mettere in visibilità l’annuncio di vendita del tuo locale. Con l’aiuto di un portale online come quello di B2Scout potrai creare la tua scheda azienda in modo semplice e veloce e sarai certo di inserire nell’annuncio tutte le informazioni che necessitano i potenziali compratori.
Infine, quando avrai trovato l’acquirente ideale, l’ultimo passo sarà quello di realizzare i documenti necessari. Tra questi,i più importanti sono:
- la fotocopia dell’atto di compravendita dell’attività fra venditore e compratore
- il modulo in cui si comunica la cessione dell’attività
- la dichiarazione del cessionario e la certificazione della propria iscrizione alla Camera del Commercio di riferimento
Rileva un’azienda in modo semplice
Se sei interessato a rilevare un’azienda e conoscere le offerte presenti oggi sul mercato consulta subito la bacheca annunci di B2Scout.
Sul nostro portale trovi gli annunci delle attività in vendita presenti su tutto il territorio nazionale con annesse le informazioni più rilevanti come prezzo, dipendenti e anno di costituzione.
Se vuoi entrare nel mondo dell’imprenditoria in modo semplice e veloce, corri a consultare la bacheca di B2Scout!