Negli ultimi due anni la pandemia e le sue conseguenti restrizioni hanno portato molti imprenditori, specialmente i ristoratori, a trovarsi in difficoltà e voler vendere la propria attività. La cessione di un locale è un processo molto lungo e complesso, che prevede numerose sfaccettature che possono influenzare e cambiare notevolmente il valore della pizzeria.
Durante la valutazione di un’attività bisogna lasciare da parte l’emotività e la percezione soggettiva, così da poter capire in maniera oggettiva come effettivamente l’attività si presenta e il valore che gli acquirenti le daranno. Scopriamo quindi insieme come vendere una pizzeria.
Indice dei contenuti
Vendere una pizzeria
Prima di creare un annuncio per mettere in vendita una pizzeria, è fondamentale conoscere tutti punti di forza ed i punti di debolezza del locale. Ad esempio, se l’attività è collocata nella zona sbagliata della città, con poco passaggio di persone oppure in una zona non frequentata dalla nostra clientela target, come può essere un locale di lusso in una zona povera. In questo caso il locale non sfrutterebbe al massimo le sue potenzialità ed inoltre verrebbe penalizzato anche durante la trattativa con gli acquirenti.
Un’altra possibile problematica può essere data dalle condizioni dell’immobile e dal contratto di affitto. Importante, in questo caso, valutare già durante la firma del contratto eventuali future cessioni, garantendosi la possibilità di un cambio di proprietà. Per quanto riguarda i mobili e le migliorie più veloci e meno costose, sarebbe meglio cercare di potenziarle al massimo prima di mettere in vendita l’esercizio. Ad esempio si può creare un sito web o una pagina social in caso non esistano ancora, in modo da raggiungere i clienti più facilmente. Oppure altre migliorie si possono fare sui mobili del locale: dalle sedie, ai tavoli, ai metodi di pagamento digitale.
Infine, prima di pubblicare un annuncio di vendita bisogna capire anche se l’attività ha contratto dei debiti che dovrà risanare il futuro proprietario. In caso affermativo si dovrà pensare a tutti i vari fattori in gioco per vendere un’azienda in crisi, considerando anche uno sconto notevole sul prezzo finale.
Tutte queste accortezze faranno sì che il locale risulti più curato e che durante la valutazione i possibili acquirenti abbiano una percezione più alta del suo valore.
Il valore della Pizzeria
Dopo aver trovato i punti di forza e di debolezza del locale, bisogna mettersi nei panni dei possibili acquirenti mettendo per iscritto, in modo da avere una visione più chiara possibile, le problematiche e le virtù della pizzeria. Così facendo, si eviterà la percezione soggettiva dello stato del locale, avendo una percezione più oggettiva. In questo modo si capirà il pensiero di coloro che vorranno acquistare e soprattutto si valuterà il locale il più realisticamente possibile.
Il valore della pizzeria sarà, così, ben chiaro e si potrà contrattare il prezzo con gli acquirenti sapendo perfettamente cosa valorizzare di più e su quali punti si focalizzeranno i compratori per abbassare il prezzo.
L’importanza della copertura del Marketplace
Dopo aver effettuato la valutazione, è giunto il momento di pubblicare un annuncio su un marketplace di compravendita di imprese. B2scout garantisce non solo un’ottima copertura di pubblico, fondamentale affinché molte persone riescano a vedere l’annuncio, ma anche un target di qualità, per cui se qualcuno sta cercando una pizzeria in vendita, riuscirà a trovarla molto facilmente grazie all’annuncio sul sito e su Google.
Come pubblicare l’annuncio su B2scout? Semplicemente contattandoci tramite la sezione “Vendi la tua impresa” e compilando il form di contatto. Dopodiché si verrà ricontattati da un operatore per inserire i dettagli dell’annuncio.