Sei sei atterrato su questa pagina probabilmente sei coinvolto nell’attività di compravendita di un’azienda e stai cercando informazioni relative al contratto di cessione d’azienda. Prima di redigere questo tipo di documento, infatti, è bene avere ben chiaro cosa deve essere inserito al suo interno.
L’atto di cessione di un’azienda è un’azione che richiede grande precisione e che non può essere eseguita senza le giuste conoscenze sugli elementi necessari alla cessione, la formulazione del contratto e gli obblighi contemplati.
Questo articolo nasce proprio come guida informativa atta a fornirti tutte le indicazioni necessarie per affrontare la cessione di un’azienda in totale tranquillità e istruirti su tutto quello che non può assolutamente mancare all’interno del contratto.
Non ti resta che prendere carta e penna e segnare tutto quello che stiamo per dirti!
Indice dei contenuti
Contratto di cessione d’azienda: caratteristiche
Quando si stipula un contratto di cessione d’azienda o di un suo ramo ci sono alcuni obblighi previsti ed essi riguardano tanto il venditore quanto l’acquirente.
Per prima cosa, all’interno del documento può essere inserito un divieto di concorrenza in capo all’alienante per almeno 5 anni (art. 2557 c.c.). Questo significa che chi vende l’azienda (l’alienante) non può esercitare una concorrenza sleale nei confronti del compratore senza pagarne le conseguenze.
In secondo luogo, il contratto di cessione si presenta unicamente in forma scritta e deve riportare al suo interno le firme di entrambi i soggetti coinvolti nella trattativa.
Contenuti del contratto di cessione di un’attività commerciale
Quelle che abbiamo elencato poco fa sono solo alcuni degli oneri previsti dal contratto di cessione di un’attività commerciale. Oltre ad essi, le figure implicate nella trattativa devono dichiarare per iscritto determinate condizioni.
Per quanto concerne il cedente, esso deve:
- dichiararsi titolare del complesso dei beni organizzati in azienda, specificando anche il tipo di attività che svolge l’azienda;
- dichiarare di voler cessare l’attività e di essere interessato a reperire chiunque si dichiari disponibile ad acquistare la sua azienda
Per quanto riguarda il cessionario, egli deve:
- dichiararsi disponibile ad acquistare l’azienda
Crediti e debiti: vanni inseriti nel contratto di cessione?
C’è un’altra importante questione di cui tener conto quando si stipula un contratto di cessione di un ramo d’azienda (o dell’intera attività) ed essa riguarda i debiti e i crediti.
In merito a questo tema, i soggetti coinvolti nella trattativa sono liberi di decidere se questi elementi dovranno essere a carico dell’acquirente oppure no. Nel secondo caso, sia i debiti che i crediti resteranno a favore e a carico dell’alienante.
Clausole del contratto di cessione
Per concludere questa parte dedicata alle caratteristiche del contratto di cessione, vediamo ora le clausole:
- il contratto deve necessariamente riportare il prezzo complessivo della cessione, con la specificazione dei singoli importi dovuti per i beni mobili e per quelli immobili.
- Nel contratto deve essere indicata la presenza di un eventuale acconto per il pagamento del prezzo, nonché le modalità per la corresponsione del saldo.
Cedere l’azienda con l’aiuto dei mediatori
Se sei arrivato fino a questo punto dell’articolo, allora, molto probabilmente, sei interessato a comprare o ad avere maggiori informazioni su come vendere un’attività commerciale.
Come hai potuto leggere nelle righe qui sopra, la vendita di un’impresa può divenire un’attività piuttosto ostica se gestita in totale autonomia.
Per questo oggi sono nate attività come B2Scout. Aziende come la nostra possono aiutare gli imprenditori a facilitare l’intero processo di compravendita, permettendo loro di affrontare questa attività con molta più serenità.
Nello specifico, B2Scout opera per fornire alla tua azienda maggiore visibilità. Grazie al nostro team si esperti, abbiamo creato un’apposita bacheca dedicata agli annunci di vendita, in cui è molto più facile essere trovati dai potenziali acquirenti. A questi ultimi, infatti, basta cliccare sulla categoria d’impresa che gli interessa visionare e filtrare la ricerca selezionando la zona d’interesse. In un attimo potranno avere una visione completa di tutti gli immobili che si trovano attualmente in vendita e saranno liberi di avviare la trattativa con il venditore in totale autonomia.
Se hai intenzione di vendere o comprare un’attività commerciale, affidati a chi lo fa da sempre. Scegli la strada più veloce e godi dell’aiuto del team di B2Scout!