Finanziamenti per l’imprenditoria giovanile

finanziamenti imprenditoria giovanile

Vorresti avviare un’impresa giovanile e ti piacerebbe conoscere tutte le tipologie di fondi disponibili per i giovani imprenditori? Allora sei atterrato proprio nel posto giusto!

In questo articolo parleremo del mondo dell’imprenditorialità giovanile, delle numerose agevolazioni di cui questa categoria può disporre e come fare per ottenerle in modo semplice e senza cadere nella trappola della burocrazia.

L’imprenditoria giovanile è uno dei motori trainanti dell’economia italiana. Se anche tu intendi farne parte e vuoi intraprendere la tua nuova attività sfruttando le agevolazioni che ti spettano, segui questo articolo fino alla fine e prendi nota di tutto ciò che trovi scritto nelle prossime righe.

Agevolazioni per giovani imprenditori: quali aiuti spettano alle imprese giovanili?

Giovane imprenditore il mondo del lavoro ti aspetta e con lui anche tante agevolazioni. L’universo dell’imprenditoria giovanile, infatti, è molto vantaggioso e rimarrai davvero sorpreso positivamente dagli aiuti e dagli incentivi riservati ai giovani imprenditori che vogliono immettersi sul mercato.

L’attività imprenditoriale giovane è ritenuta dai Governi nazionali e internazionali come una categoria protetta e ad essa sono dedicati diversi fondi:

  • fondi europei
  • fondi statali
  • fondi regionali

In tutti i casi, si tratta di finanziamenti a fondo perduto per giovani imprenditori che non possiedono la somma iniziale adatta ad avviare la propria impresa e far si che questa ottenga importanti profitti e aumenti il suo valore.

Vediamo, nello specifico, come funzionano e come fare ad ottenere aiuti necessari per tutti coloro che appartengono alla fetta di imprenditoria giovanile sempre più in crescita nel nostro paese.

Incentivi per aprire una nuova attività

Come dicevamo, grazie alla legge 95/1995 il governo italiano ha previsto lo stanziamento di fondi europei, statali ed europei a fondo perduto per giovani imprenditori che vogliono aprire partita iva con regime agevolato o forfettario e cimentarsi nell’attività imprenditoriale.

Questi aiuti raggiungono fino a un massimo di 2 milioni e 600 mila euro e sono sovvenzioni dedicate a quei giovani imprenditori che necessitano una piccola spinta per aprire la loro azienda e che altrimenti rimarrebbero svantaggiata rispetto agli altri.

Nello specifico, questi contributi a fondo perduto sono messi a disposizione per quella fascia di imprenditori che intende avviare la propria attività in due settori:

  • nell’ambito del turismo
  • nell’ambito della tutela dell’ambiente

Per lavorare in questi due settori, infatti, è necessario acquistare un terreno (eventualmente rivolgendosi a dei professionisti intermediari), creare delle infrastrutture e disporre degli impianti necessari. Tutte queste azioni, però, prevedono costi molto elevati. Un’opzione, è quella di acquistare tutto questo da chi ha pubblicato un annuncio di vendita di un’attività commerciale.

I prestiti a fondo perduto per l’imprenditoria giovanile, pertanto, nascono proprio per garantire a tutti quei giovani tra i 18 e i 35 anni la possibilità di aprire la propria attività da zero, permettendo loro di realizzare un sogno che altrimenti rimarrebbe chiuso per sempre nel cassetto.

Come ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati

Per ottenere le agevolazioni europee, statali o regionali per giovani imprenditori è necessario che la domanda soddisfi i requisiti previsti dal bando:

  • Uno dei requisiti fondamentali è che i destinatari del fondo abbiano un’età compresa tra i 18 e i 29 anni o che la maggioranza dei richiedenti abbia comunque meno di 35 anni. 
  • In secondo luogo, i bandi sono riservati esclusivamente ai giovani imprenditori con partita iva (a regime agevolato o forfettario) residenti nei territori in cui si applica la legge.  Anche la sede legale, operativa e amministrativa devono rientrare nell’ambito di applicazione della legge.
  • Infine, le agevolazioni fiscali sono previste per coloro che intendono avviare una startup o un’attività nei seguenti settori: agricoltura, industria, artigianato e forniture di servizi a terze imprese.

Bisogna quindi mettere in chiaro che nessun fondo è destinato ad imprese legate alle pubbliche amministrazioni o ai servizi alle persone e nemmeno a quelle attività legate alla formazione e al commercio.

Rientri nella fascia dei giovani imprenditori e stai cercando di aprire la tua impresa?

B2Scout sa come aiutarti!

Accedendo alla nostra piattaforma puoi trovare una bacheca dedicata interamente agli annunci di attività in vendita. Selezionando la regione, la tipologia di settore in cui vorresti operare e il prezzo che sei disposto a pagare, potrai trovare offerte in linea con quello che stai cercando.

Trova il luogo in cui avviare il tuo nuovo business in modo semplice e veloce, con B2Scout è finalmente possibile!

Regione

Provincia

Settore merceologico

Prezzo



CERCA


filtra annunci