Come abbiamo anticipato nell’articolo dedicato alla valutazione di un’azienda, per eseguire questo calcolo esistono diversi metodi. Quello a cui vogliamo dedicare la nostra attenzione in questa sede è il metodo dei multipli.
Anche se tale metodologia di valutazione risulta semplice da comprendere, nelle prossime righe cercheremo comunque di fare chiarezza e spiegare nel dettaglio che cos’è, in che cosa consiste e perché può essere un buon metodo per eseguire una stima veritiera del valore del proprio immobile.
Indice dei contenuti
Metodo dei multipli di mercato: che cos’è
Quando si parla di metodo dei multipli di mercato si intende una metodologia di valutazione aziendale basata sul prezzo di attività comparabili, vale a dire società quotate che appartengono allo stesso settore, che viene applicato ai dati di bilancio. Tra questi ultimi abbiamo:
- il fatturato
- il margine operativo lordo
- il risultato operativo lordo
- l’utile netto
- il patrimonio netto
- la posizione finanziaria netta
- il cash flow
Questo metodo di valutazione può essere sia indiretto (dove il controllo della valutazione viene eseguita con altri metodi) che diretto (si esegue la valutazione vera e propria).
In ogni caso, esso si basa sulla scelta di una variabile guida (le più comuni sono EBITDA o EBIT) e un moltiplicatore che dipende dal settore nel quale l’azienda opera.
Metodo dei multipli per la valutazione di un’azienda: vantaggi e svantaggi
Eseguire la valutazione di un’azienda con il metodo dei multipli è importante per avere un’idea chiara del valore della propria impresa, specialmente se si sta pensando di vendere la propria attività.
Questo meccanismo valutativo, essendo basato sull’osservazione di punti in comune con altre imprese del settore, ha come caratteristica principale quella di essere in grado di fornire un dato molto veritiero.
Difatti, il valore di una data società non può differire di molto dal valore che possiedono altre aziende delle dimensioni analoghe, che operano nel medesimo settore e nella stessa area geografica.
Tuttavia, questo metodo presenta anche dei limiti. Esso, infatti, tende innanzitutto a premiare le imprese che non investono e non spendono in ricerca e sviluppo e a favorire, quindi, quelle imprese che sono poco performanti. Oltre a ciò, i multipli sono influenzati anche dall’andamento delle quotazioni di imprese medio-grandi presenti nei mercati regolamentati.
Metodo dei multipli: esempio di valutazione per vendere un’attività
Come accennavamo poc’anzi, il metodo dei multipli è un ottimo esempio di valutazione per avere una stima del valore dell’azienda che si vuole mettere in vendita.
Una volta ottenuto il dato, il passo successivo consiste nel pubblicare un buon annuncio. In merito a questo punto, un grande aiuto può fornirtelo B2Scout. Sulla nostra piattaforma abbiamo un’intera bacheca dedicata agli annunci di attività in vendita e, grazie a noi, la tua inserzione può ottenere alti livelli di visibilità
Richiedi subito uno spazio per il tuo annuncio su B2Scout e vendi la tua impresa in tempi brevi!