Nel panorama delle forme societarie più diffuse, uno dei primi posti è occupato dalla SRL, ovvero quella società la cui responsabilità dei soci è limitata unicamente al capitale versato. Tale forma risulta piuttosto vantaggiosa rispetto ad altri tipi di società poiché offre numerose combinazioni di vantaggi e una maggior flessibilità operativa.
Avendo tali caratteristiche, la SRL rappresenta quel tipo di impresa a cui volgono lo sguardo tutti coloro che spingono per avviare una nuova attività. Chi è intenzionato a seguire questa strada, però, deve conoscere gli adempimenti previsti per la costituzione della SRL e, tra questi, rientra anche la definizione dell’oggetto sociale della società.
Questo elemento si configura come il cuore pulsante dell’attività, un vero e proprio catalizzatore che rappresenta la mission aziendale e gli obiettivi che si prefigge di raggiungere. Vediamo quindi come si definisce l’oggetto sociale della SRL e in che modo tale elemento delinea il percorso di crescita e sviluppo di una società.
Indice dei contenuti
Cosa si intende per oggetto sociale di una società?
L’oggetto sociale di una SRL fornisce una descrizione delle attività che la società andrà svolgere e degli obiettivi che intende perseguire ed è un elemento richiesto a tutti coloro che intendono costituire un’impresa familiare. Nel redigere questo documento, i soci hanno ampia libertà, tuttavia essi devono comunque rispettare alcuni criteri generali che vedremo più avanti.
Dove trovo l’oggetto sociale di una società?
Gli oggetti sociali sono contenuti all’interno dell’atto costitutivo delle società e rappresentano una descrizione di tutte le attività che l’azienda andrà a svolgere.
Come scrivere l’oggetto sociale di una SRL?
L’oggetto sociale di un’impresa deve riassumere tutte le attività svolte, con una chiara distinzione tra le attività primarie e quelle secondarie. Sebbene i dati da inserire all’interno dell’oggetto sociale siano tanti, è necessario non dilungarsi troppo nella stesura di questo documento poiché una descrizione eccessivamente ampia potrebbe risultare non chiara e “indeterminata”.
Per chiarire questo punto è bene fare degli esempi. È sbagliato scrivere “la nostra azienda si occupa della vendita al dettaglio”, ma non è nemmeno corretto scrivere “la nostra società si occupa della vendita al dettaglio di sughi” poiché quest’ultima descrizione andrebbe a limitare eccessivamente l’attività svolta dalla società.
Il giusto compromesso, dunque, è una descrizione simile alla seguente: “la nostra società si occupa della vendita al dettaglio di prodotti alimentari” dove oltre a specificare l’attività viene inserita, in modo non troppo specifico, la categoria di prodotto venduta.
Inoltre, non serve nemmeno descrivere le attività accessorie implicate nella realizzazione dell’oggetto venduto.
Esempi di oggetto sociale SRL
Ora che abbiamo definito le linee guida per la scrittura, proviamo ora a fare un esempio di oggetto sociale prendendo come spunto una società di servizi come una web agency.
Ciò che troveremmo scritto, in questo caso, potrebbe essere:
- assistenza e consulenza di marketing e della comunicazione
- ideazione, sviluppo, commercializzazione e gestione di campagne pubblicitarie
Un altro esempio potrebbe essere l’attività di e-commerce. In questo caso, dovremmo scrivere:
- la società ha per oggetto l’attività di commercio, anche online, di prodotti (ad esempio prodotti tecnologici) e dei suoi acessori
I requisiti dell’oggetto sociale
Secondo la legge, l’oggetto societario della SRL deve essere:
- possibile: questo significa che gli obiettivi e gli scopi che l’azienda intende perseguire devono essere possibili e che non devono essere eseguite attività tra loro incompatibili.
- lecito: gli scopi dell’azienda devono essere conformi alle normative vigenti
- determinato: i soci devono essere chiari nel definire il tipo di attività che si intende svolgere
Oltre a questi tre requisiti, è bene che l’oggetto sociale risulti anche inerente all’attività svolta.
È bene precisare anche che esistono alcune attività dette “riservate” soggette a dei limiti imposti dalla legge o che necessitano di specifiche autorizzazioni. Un’attività che rientra tra queste è l’intermediazione finanziaria la quale, tra i requisiti necessari, richiede un capitale sociale più elevato.
È possibile l’ampliamento dell’oggetto sociale della SRL?
Sì, l’oggetto sociale di una SRL semplificata può essere ampliato, ridotto o completamente riformulato. In ogni caso, la modifica è un’operazione soggetta a pagamento poiché richiede sempre l’istituzione di un’assemblea straordinaria dei soci davanti al notaio.
Acquista la tua impresa su B2Scout e definisci il tuo oggetto societario
Hai già in mente l’oggetto sociale della tua ditta individuale e ora sei alla ricerca dello stabile adatto per avviare la tua impresa quanto prima? Per individuare il locale adatto a te puoi consultare la bacheca di B2Scout.
Sul nostro portale trovi annunci di attività in vendita in tutta Italia e a prezzi altamente competitivi. Grazie al nostro portale, puoi filtrare la ricerca selezionando il prezzo e la tua zona preferita e scoprire tutti i locali in vendita e attualmente disponibili per l’acquisto.
Trova la tua impresa in pochi click con B2Scout!