La tassazione della plusvalenza nella cessione d’azienda

plusvalenza cessione azienda

C’è una scelta che accomuna diversi imprenditori nell’arco della loro vita lavorativa ed essa prende il nome di cessione d’azienda

Per cessione di un’azienda si intende un’operazione attraverso la quale l’imprenditore cede a terzi la sua attività, o un ramo di essa, ottenendo in cambio un compenso remunerativo.

Quando si parla di cessione d’azienda è bene fare una distinzione: con questa azione ciò che si va a vendere è un complesso di beni materiali e immateriali che creano valore e non la somma dei singoli beni che la compongono l’attività.

Ciò ha un’importante conseguenza a livello fiscale per l’imprenditore perché per quest’ultimo la cessione dell’azienda può comportare una plusvalenza imponibile (anche nel caso della vendita a un familiare).

In merito a tale questione ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di colmare ogni possibile dubbio.

Quando si ha la tassazione per cessione azienda?

Quando un imprenditore decide di cedere la sua attività il primo passo che deve compiere è eseguire la valutazione dall’azienda e stabilire quanto essa vale sul mercato. 

Questo valore si ottiene tenendo in considerazione, tra le altre cose, l’avviamento commerciale, ovvero il maggior valore attribuibile all’azienda rispetto alla somma dei valori di mercato dei beni che lo compongono.

Da questo calcolo può derivare una plusvalenza da avviamento. Per effettuare il calcolo della plusvalenza derivante dalla cessione dell’azienda bisogna fare la differenza tra il prezzo di cessione stabilito con l’acquirente e il valore contabile dei beni ceduti. 

Se il costo di acquisizione è maggiore al valore dei beni, la differenza deve essere necessariamente iscritta dall’acquirente nell’avviamento.

Cessione d’azienda: aspetti fiscali

Esaminiamo ora gli aspetti fiscali della cessione d’azienda. Quando parliamo di plusvalenza emergente da cessione azienda, è fondamentale distinguere diverse tipologie di tassazione:

  1. Ordinaria
  2. Differita
  3. Separata

La differenza tra le due concerne il tipo di individuo che cede l’attività e che sostanzialmente può essere un imprenditore individuale oppure una società, ma anche quanto tempo è stata posseduta l’azienda prima di essere ceduta.

Regime ordinario

La plusvalenza concorre interamente alla formazione del reddito complessivo d’impresa nell’esercizio in cui è realizzata. 

Può convenire tassare per intero la plusvalenza nell’esercizio di realizzo quando sussistono delle perdite di impresa pregresse da compensare, anche nei casi in cui è possibile pagare le tasse a rate.

Regime differito: la rateizzazione della plusvalenza per cessione azienda

La possibilità di rateizzare la plusvalenza è possibile solamente quando l’azienda è posseduta da almeno 3 anni. 

Quello che il cedente deve fare, è optare per una tassazione della plusvalenza in quote costanti nell’esercizio in cui è stata realizzata e (al massimo) nei quattro successivi.

Per poter usufruire di questa modalità di tassazione, è necessario che essa venga dichiarata nella dichiarazione dei redditi relativo al periodo di imposta in cui la plusvalenza è realizzata.

Regime di tassazione separata per cessione azienda

Questa tipologia di tassazione è consentita solo all’imprenditore individuale che possiede l’azienda da più di 5 anni. 

Con questo regime, la plusvalenza non concorre alla formazione del reddito complessivo del periodo e viene tassata separatamente, secondo le regole proprie di questo regime.

Anche questa scelta va espressa chiaramente nella dichiarazione dei redditi. Inoltre, se si sceglie questo regime non è possibile frazionare la plusvalenza.

Richiedi aiuto per la cessione della tua azienda

Se in qualità di imprenditore stai valutando di eseguire la cessione di un’azienda di tua proprietà, velocizza la ricerca di un acquirente pubblicando il tuo annuncio sul portale di B2Scout.

La nostra piattaforma è l’unica dotata di una bacheca interamente dedicata agli annunci di aziende in vendita. Con l’aiuto del nostro team puoi creare una scheda annuncio personalizzata e contenente tutte le principali informazioni della tua attività. In questo modo, entrare in una trattativa con l’acquirente sarà molto più facile e veloce.

Vendi la tua impresa in modo semplice: affidati al portale numero uno per la compravendita di attività su suolo italiano!

Regione

Provincia

Settore merceologico

Prezzo



CERCA


filtra annunci