Preliminare di cessione d’azienda

preliminare cessione d'azienda

Quando si è intenzionati a cedere un’azienda o un suo ramo ci sono diversi aspetti di cui tener conto. Una delle questioni che ha maggior rilevanza è il contratto preliminare di cessione d’azienda.

Con questo termine si intende il contratto (in forma scritta) attraverso cui le parti si impegnano a concludere il contratto definitivo di compravendita entro una determinata data. Tale documento contiene le clausole essenziali che verranno poi riportate all’interno del contratto definitivo e queste produrranno effetto solo al momento della stipulazione dell’atto definitivo davanti al notaio. 

Nel corso di questo articolo esamineremo questo documento più nel dettaglio e l’intento finale è quello di far sì che, una volta conclusa la lettura, il lettore possa avere un’idea più chiara di come funziona il contratto preliminare di cessione d’azienda e quando questo viene richiesto.

Come funziona il contratto preliminare

Quando è in gioco la vendita di un’attività commerciale ci sono diverse questioni che devono essere chiarite prima di arrivare a stipulare il contratto definitivo. Tali questioni vengono riportate all’interno del contratto preliminare e riguardano sia il cedente che il cessionario. Nello specifico, per quanto riguarda il cedente:

  • Non è liberato dai debiti contratti per l’esercizio dell’azienda precedenti il trasferimento, se non risulta che i creditori vi abbiano consentito.
  • Può cedere all’acquirente il contratto di locazione dell’immobile dove si esercita l’azienda, anche senza il consenso del locatore dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata a.r.

Per quanto riguarda il cessionario:

  • È sempre responsabile, in via solidale col venditore, del pagamento dei debiti, se essi risultano dai libri contabili e se si tratta di trasferimento di azienda commerciale
  • È colui con il quale i dipendenti continuano i rapporti di lavoro

Infine, nel contratto viene dedicata una parte anche alla cessione dei crediti. Quest’ultima ha effetto nei confronti dei terzi dal momento dell’iscrizione del trasferimento nel registro delle imprese.

Quando si usa il contratto preliminare

Come abbiamo accennato poco fa, il contratto preliminare di cessione d’azienda viene stipulato nel caso in cui vi sia un soggetto che effettua la proposta d’acquisto di un’azienda che è stata messa in vendita da un imprenditore.

I motivi principali per i quali tale contratto viene stipulato sono i seguenti:

  1. Si da la possibilità all’acquirente di procurarsi i mezzi finanziari prima della cessione definitiva;
  2. Si vincola la controparte alla vendita o all’acquisto dell’azienda;
  3. Con il contratto il cessionario può ottenere i requisiti amministrativi per la conduzione dell’azienda;
  4. Il contratto consente di effettuare le opportune verifiche sulla esatta valutazione dell’azienda 

Prima del contratto preliminare, le parti coinvolte nella trattativa devono firmare anche 2 importanti documenti per poter procedere: un accordo di riservatezza tramite cui gli individui si impegnano a mantenere gli accordi riservati; una lettera d’intenti in cui vengono dichiarati con precisione i beni ceduti, i costi dell’operazione, gli adempimenti e le tempistiche.

Annuncio di cessione: a chi rivolgersi

Quando un imprenditore decide di mettere in vendita la propria attività c’è un’importante questione di cui deve tenere conto: l’annuncio di cessione.

Affinché quest’ultimo possa ricevere la visibilità sperata bisogna fare affidamento alle giuste piattaforme.

B2Scout è un portale innovativo dedicato proprio alla pubblicazione di annunci di attività che vogliono essere vendute. Con noi il tuo annuncio può ricevere una grande visibilità e i tempi di ricerca di un potenziale acquirente possono diminuire enormemente.

Cosa aspetti, pubblica subito il tuo annuncio sul nostro portale e trova facilmente acquirenti per la tua azienda.

Regione

Provincia

Settore merceologico

Prezzo



CERCA


filtra annunci