Valutazione d’azienda: i metodi e i criteri per stimarne il valore

La valutazione d'azienda con B2scout

La valutazione d’azienda è la disciplina che studia i processi e i metodi finalizzati a determinare il valore economico di un’impresa. Il tema della valutazione d’azienda, che coinvolge operatori professionali, istituzioni finanziarie, imprese e accademici, può essere effettuata per scopi diversi. In alcuni casi è la legge stessa a porre l’obbligo di una valutazione, mentre in altri casi viene effettuata su base volontaria. In ogni caso, questa pratica entra in gioco quando si deve vendere un’azienda.

I criteri per la valutazione d’azienda

Per una stima attendibile e rispettabile, la valutazione d’azienda deve soddisfare i seguenti criteri:

  • Razionalità: il metodo di valutazione deve essere valido concettualmente e dotato di consistenza teorica
  • Obiettività: si intende un metodo concretamente applicabile fondato su dati certi, trasparenti e credibili
  • Concretezza: si riferisce alle modalità operative che devono essere tali da consentire una realistica applicazione del metodo
  • Generalità: indica la possibilità di applicare il metodo a tutti i possibili tipi di azienda
  • Neutralità: il metodo deve prescindere dalle condizioni e dagli interessi delle parti che sono coinvolte nella negoziazione, mantenendo un principio di equità

Il perito indipendente dovrà dunque ricercare il valore dell’azienda sulla base della situazione di fatto e tenendo conto dei piani e dei programmi decisi dall’azienda, disinteressandosi delle condizioni soggettive di negoziazione.

Il valore del capitale economico può essere infine diverso dal prezzo effettivo di vendita. Tale importo potrà dipendere dalle condizioni soggettive di negoziazione, come ad esempio:

  • asimmetrie informative fra i contraenti
  • effettiva differenza di posizioni e di interessi tra le parti
  • interessi personali e non dei soggetti economici
  • forza contrattuale e abilità negoziale delle parti

I metodi di valutazione di un’azienda

L’obiettivo di un processo di valutazione d’azienda varia in relazione al contesto in cui si rende necessario definire un metodo di valutazione dell’azienda. Nello specifico la misurazione del valore assume particolare rilevanza nei seguenti casi:

  • Mergers and Acquisitions (M&A)
  • Quotazione nei mercati finanziari (IPO)
  • Investimenti di Private Equity e Venture Capital
  • Auto diagnosi

Mergers and Acquisitions

Con il termine Mergers and Acquisitions (comunemente abbreviato con l’acronimo M&A) si riassumono tutte le operazioni inerenti al trasferimento del controllo di un’attività mediante un passaggio di proprietà (acquisition) oppure l’unione di due imprese effettuato tramite fusione (merger).

Nelle operazioni di fusione e acquisizione, le valutazioni svolgono una funzione strumentale alla negoziazione tra potenziali acquirenti e venditori. I prezzi, invece, sono definiti in base al “valore strategico” che l’impresa valutata può assumere per il potenziale acquirente.

Il valore strategico, definito anche come valore di acquisizione, è formato dal valore stand alone dell’impresa target (ovvero il valore attribuibile all’azienda alle attuali condizioni di gestione) incrementato dalla valorizzazione delle sinergie attese dall’acquirente in seguito alle operazioni di M&A. Una volta acquisito il controllo, infatti, l’investitore potrà dedicarsi attivamente alla gestione dell’azienda e quindi il valore che sarà disposto a riconoscere dipenderà dall’interesse strategico che ad essa attribuisce, dai piani futuri che intende implementare e dalle sinergie ottenibili grazie all’integrazione delle diverse realtà industriali.

Quotazione nei mercati finanziari

La valutazione propedeutica ad un’operazione di quotazione in borsa ha l’obiettivo di contribuire al processo di pricing dei titoli da collocare presso gli investitori. Dalla razionalità con cui viene condotto l’intero processo dipende il successo dell’operazione e in gran parte l’immagine della società quotanda nei confronti della comunità finanziaria e di tutti gli altri stakeholder.

Rispetto alle operazioni di M&A, la valutazione finalizzata alla quotazione in borsa presenta alcune tipiche caratteristiche:

  • assenza di qualsiasi premio per il controllo: il processo di quotazione in borsa generalmente non prevede la cessione totale dell’impresa, ma solo l’ingresso di nuovi soci finanziari per supportare un nuovo ciclo di sviluppo
  • assenza di potenziali sinergie: si parla di investimenti finanziari, le sinergie sono tipiche di investimenti industriali

Nella valutazione di un’azienda in fase di quotazione assume particolare importanza il metodo dei multipli. Tale metodologia consente un confronto sintetico e agevole fra società quotate nello stesso mercato o in mercati diversi. Gli investitori istituzionali basano solitamente le loro scelte di investimento confrontando società quotanda con le principali società comparabili del settore. L’utilizzo dei multipli rappresenta infatti il percorso più rapido per valutare un’azienda non avendo a disposizione il relativo piano industriale.

Investimenti di Private Equity e Venture Capital

Le analisi preliminari delle transazioni di private equity e venture capital sono finalizzate alla determinazione dell’opportunità e della dimensione dell’apporto di capitale proprio, al fine di raggiungere determinati livelli di redditività dell’investimento stesso su un orizzonte temporale limitato a pochi anni (di solito compreso fra 3 e 5). Il processo di valutazione ha dunque come oggetto il presumibile prezzo di realizzo della partecipazione acquisita (exit value) che consente di ottenere un tasso di rendimento (IRR) prefissato. Il tasso di rendimento interno viene in genere stabilito ad un livello che considera la remunerazione del capitale proprio che un investitore in una società di private equity o venture capital si propone di ottenere (il cosiddetto hurdle rate).

La valutazione d’azienda per l’auto diagnosi

La valutazione assume rilevanza non solo in occasione di operazioni di finanza straordinaria, ma anche come strumento di auto diagnosi. In tale contesto, la stima del valore è importante soprattutto nell’ambito della pianificazione strategica, ai fini della selezione di strategie alternative, e per misurare il valore creato. Per le società quotate, inoltre, eseguire una perizia di stima del valore dell’azienda è utile per un confronto con il prezzo espresso dal mercato e per pianificare una comunicazione efficace, finalizzata alla diffusione del valore creato.

Regione

Provincia

Settore merceologico

Prezzo



CERCA


filtra annunci